Archive | Libri RSS feed for this section

1980. La “cara ecologia” di Murray Bookchin

greenwash-paint-150Originariamente pubblicata su Comment e subito ripresa da Open Road (Canada) e Peace News (Inghilterra), questa “lettera aperta al movimento ecologista” di Murray Bookchin (1921-2006) è stata tradotta in italiano da “A. Rivista anarchica“. Altri scritti del filosofo …

Read full story · Comments { 0 } · Città, Libri

1992. La Cecla e l’antropologia dell’automobile

MateeCode (2)In macchina per andare a scuola, a lavorare, a fare la spesa; in macchina per fare l’amore (c’è anche un sito con le istruzioni… roba da non crederci) e in macchina per litigare. Il mondo è il film che scorre

Read full story · Comments { 1 } · Città, Libri

1973. Gorz e l’ideologia sociale dell’automobile

fiatRipubblichiamo un fondamentale articolo scritto nel 1973 sul mensile ecologista “Le Sauvage” da André Gorz. Filosofo ed ecologista radicale, dopo il suo incontro con i pensatori della scuola di Francofore e Ivan Illich, Gorz ha cercato di unire alcuni elementi

Read full story · Comments { 4 } · Città, Libri

Bici batte auto

cop_bici-batte-auto200_03AA.VV., Bici batte auto. Creativi & guerrieri urbani su due ruote, Shake edizioni, 2008, no copyright. Un dvd e un libro di produzione italo-americana, che contiene circa 3 ore di video ed articoli di attivisti milanesi, romani ed americani. …

Read full story · Comments { 0 } · Critical Mass, Libri

BikeSnobNYC

quartino_bikeEben Weiss, Bike snob. Manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta, 2010, Elliot

Un libro scorrevole e divertente che passa in rassegna il fenomeno del ciclismo urbano e descrive il “sottoinsiemi di ciclisti” a cui il rinascimento ciclistico …

Read full story · Comments { 1 } · Libri

no bici

cop-no-bici1Alberto Fiorillo, No bici, Ediciclo editore, Portogruaro 2012

Cosa lega l’ascensore dei nostri palazzi con il Locomotive Act del Regno Unito che nel 1861 prescriveva “che un uomo con una bandiera rossa o una lanterna” doveva precedere le …

Read full story · Comments { 0 } · Libri

Ivan Illich e i pericoli della modernità

illichRilanciamo un articolo pubblicato nel 2008 su Libertaria in cui l’antropologo Franco la Cecla,dopo una breve ma incisiva biobibliografia del pensiero radicale di Ivan Illich, riporta alcuni passi di un seminario di cultura politica tenuto da Illich ad Oaklend sul …

Read full story · Comments { 0 } · Città, Libri

Ivan Illich e i prigionieri della velocità

velocità_10kmRipubblichiamo questo discorso pronunciato da Ivan Illich l’8 novembre 1996 al Netherlands Design Institute di Amsterdam. E’ stato pubblicato in italiano dalla rivista Libertaria, anno 3, n. 4, ottobre-dicembre 2001. A Libertaria siamo debitori per questo ed altri articoli che

Read full story · Comments { 0 } · Città, Libri

Normalità

Il mondo è cambiato. Dobbiamo cambiare noi. Innanzitutto non facendo più finta che tutto è come prima, che possiamo continuare a vivere vigliaccamente una vita normale. Con quel che sta succedendo nel mondo la nostra vita non può, non deve, …

Read full story · Comments are closed · Aforismi

Bici bianche e uvetta contro stato e padroni

Bici bianche e uvetta contro stato e padroni
di Chiara Pazzaglia

Intervista a Roel van Duijn, tra i fondatori dei Provo olandesi, rivoluzionari irriverenti che avevano reso quel Paese tra i più «vivibili» d’Europa

Da “Alias”, Il manifesto, 3 novembre …

Read full story · Comments { 0 } · Libri