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il sellino

La sella è una delle croci e delizie del ciclista, anche qui variano forme, dimensioni e destinazioni di uso. Lo standard prevede che la sella venga bloccata al reggisella dai 2 binari inferiori (tubi paralleli di 5-6 mm di diametro).…

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la serie sterzo

Parte del gruppo trasmissione, la serie sterzo può essere di tipo a filetto (la forcella è filettata ed il gioco è regolato da dado e controdado della serie sterzo), oppure senza filetto, detta anche “Aheadset” (la forcella non …

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i pedali

I pedali si avvitano (in maniera opposta destro e sinistro) alle pedivelle e devono resistere alle forze esercitate su di essi dalle nostre possenti gambe. Hanno in genere l’asse di acciaio e cuscinetti che, a seconda della qualità, sono a …

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i mozzi e il montaggio delle ruote

I mozzi, che sono differenziati in anteriore e posteriore, possono essere del tipo a bullone (il fissaggio al telaio avviene con dadi avvitati sull’asse), oppure a sgancio rapido (l’asse del mozzo e’ forato ed al suo interno ospita il meccanismo …

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il manubrio e la pipa (attacco manubrio)

Il manubrio può avere le fogge più varie, si distinguono in realtà in base all’utilizzo (corsa, turismo, città, mountain bike) ed al tipo di leve freno che vengono montate.

 

L’attacco manubrio, detto anche piantone manubrio, collega la forcella …

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i freni

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