La sella è una delle croci e delizie del ciclista, anche qui variano forme, dimensioni e destinazioni di uso. Lo standard prevede che la sella venga bloccata al reggisella dai 2 binari inferiori (tubi paralleli di 5-6 mm di diametro).…
Archive | Le parti principali RSS feed for this section

il sellino

la serie sterzo
Parte del gruppo trasmissione, la serie sterzo può essere di tipo a filetto (la forcella è filettata ed il gioco è regolato da dado e controdado della serie sterzo), oppure senza filetto, detta anche “Aheadset” (la forcella non …

i pedali
I pedali si avvitano (in maniera opposta destro e sinistro) alle pedivelle e devono resistere alle forze esercitate su di essi dalle nostre possenti gambe. Hanno in genere l’asse di acciaio e cuscinetti che, a seconda della qualità, sono a …

i mozzi e il montaggio delle ruote
I mozzi, che sono differenziati in anteriore e posteriore, possono essere del tipo a bullone (il fissaggio al telaio avviene con dadi avvitati sull’asse), oppure a sgancio rapido (l’asse del mozzo e’ forato ed al suo interno ospita il meccanismo …

il manubrio e la pipa (attacco manubrio)
Il manubrio può avere le fogge più varie, si distinguono in realtà in base all’utilizzo (corsa, turismo, città, mountain bike) ed al tipo di leve freno che vengono montate.
L’attacco manubrio, detto anche piantone manubrio, collega la forcella …
i freni
Search
-
Compleanno ciclofficina Masetti CM Novembre Roma 14 November 2018
-
CicloMassacro 18novembre 2018 @ csoa Forte Prenestino 14 November 2018
-
Critical Mass a Grosseto 28 September 2018
-
ATTENZIONE! La Gabbia sta riaprendo il cancello! 30 August 2018
-
Decrescita Bike Tour 2018 – III Edizione 30 August 2018
-
Ciclofficine Popolari 31 July 2018
-
2 Giugno No Pentagono! Manifestazione Per Il Parco Archeologico 100celle 1 June 2018